Danza Classica

Dagli 11 anni.

Le lezioni seguono il metodo Vaganova e il programma dell’Accademia Teatro alla Scala.

Danza Classica Adulti

L’eleganza e lo stile della danza classica adatto anche ad allievi adulti principianti.

Perchè la danza è parte integrante dellavita di ciascuno di noi!

Modern Dance

Per i ragazzi dagli 11 anni.

Una danza che non tramonta mai, che nasce da stili diversi e che si può considerare il progenitore dell’hip hop. Il corso combina note classiche, indispensabili per acquisire l’equilibrio, il salto, il giro, con lo studio della danza jazz vera e propria, rivisitata in versione più attuale, dando spazio a una maggiore libertà espressiva e coreografica.

Moderno Adulti

“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti, ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole…
A questo punto comincia la danza”

cit. Pina Bausch

Corso adatto a ragazze/ragazzi, donne e uomini sopra i 18 anni.

Hip Hop

Il corso è adatto a ragazzi dai 10 anni.

Divertente e coinvolgente, questa danza si esprime in varie forme stilistiche, come il breaking, popping, locking, house, free style, per citarne alcuni. E’ una danza urbana che nasce dai ghetti delle città americane, come forma di aggregazione e che negli anni ha subito una incredibile evoluzione. Il ritmo è la sua caratteristica principale, energico e battente, che fa venire voglia a ogni spettatore di alzarsi e ballare. Inoltre favorisce un ottimo controllo del corpo e la coordinazione.

Swing

Sulle note dello swing e nella principesca sala della scuola, un effervescente corso di Lindy hop vi regalerà tanta allegria in musica.
Il Lindy Hop è un ballo sociale, nasce ad Harlem, New York, negli anni ‘20 del Novecento, in locali leggendari come il Cotton Club e il Savoy Ballroom.
Adrenalina pura che discendeva dai balli afroamericani, dal charleston e dal jazz.

Ballare swing fa bene al corpo, alla mente e alla forma fisica!

Preaccademico

Per bambini di 9 e 10 anni.
Introduzione al lavoro alla sbarra e al centro.
Il corso prepara gli allievi e pone le basi per la danza classica.

“Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.”
cit. Melissa Hayden

Propedeutica

Per i bambini della scuola elementare dai 6 agli 8 anni.

La danza permette ai bambini di esplorare e scoprire le possibilità di movimento del proprio corpo, sviluppa la coordinazione motoria e favorisce la conoscenza musicale. Questo magico connubio tra musica e movimento contribuisce allo sviluppo armonico del bambino e alla formazione individuale del carattere.

Floor Dance

Per adulti di tutte le età.

Un approccio diverso alla danza anche per coloro che non hanno mai studiato questa disciplina,  facilitato dal lavoro sul pavimento. Il corso si compone di diversi elementi tratti dalla danza classica, contemporanea e dalla sbarra a terra.

Una lezione piacevole, stimolante e intensa, che unisce il piacere della musica al movimento e all’esercizio fisico.

Ci si riscopre padroni di un corpo dimenticato, i movimenti diventano pian piano più fluidi e consapevoli, lo sforzo diminuisce con il progredire della tecnica.

Particolare beneficio si ottiene alla schiena, attraverso il rinforzo addominale e la ricerca continua di un corretto allineamento posturale.

Biodanza

Biodanza è una disciplina che ha per obiettivo l’integrazione psico fisica finalizzata a  promuovere ed elevare il livello del benessere, attraverso la musica, il movimento ed il gruppo.

Biodanza, attraverso il movimento, stimola la parte sana dell’individuo, la gioia di esistere, la pienezza e il piacere di sentirsi intensamente. E’ un percorso di crescita personale, una via di accesso ai nostri potenziali e alla nostra energia vitale, un legame profondo con la nostra identità.

Nella nostra cultura e nella nostra società, ci esprimiamo attraverso movimenti che non sentiamo, la Biodanza ci riporta a movimenti pieni di significato, portando l’attenzione all’atto di vivere, alle sensazioni e alle emozioni, affinché il significato profondo della nostra esistenza, che spesso riportiamo al nostro passato o al futuro, possa comprendere anche il qui e ora.

La Biodanza è stata definita dal suo creatore Rolando Toro: “La poetica dell’incontro umano” poiché Biodanza celebra la vita, in ogni forma e manifestazione.

Gioco danza

Per i bambini della scuola materna.

Un modo giocoso per iniziare a muoversi nello spazio, ad ascoltare i ritmi e a riconoscere le parti del corpo.
Un’educazione al movimento e allo stare insieme, giocando!

Hip Hop Junior

Il corso è adatto per i bambini dai 6 anni.

Divertente e coinvolgente, il ritmo è la sua caratteristica principale, energico e battente, che fa venire voglia a ogni spettatore di alzarsi e ballare. Inoltre favorisce un ottimo controllo del corpo e la coordinazione.