Danza Classica
Dagli 11 anni.
Le lezioni seguono il metodo Vaganova e il programma dell’Accademia Teatro alla Scala.
Dagli 11 anni.
Le lezioni seguono il metodo Vaganova e il programma dell’Accademia Teatro alla Scala.
L’eleganza e lo stile della danza classica adatto anche ad allievi adulti principianti.
Perchè la danza è parte integrante dellavita di ciascuno di noi!
“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti, ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole…
A questo punto comincia la danza”
cit. Pina Bausch
Per i bambini della scuola materna.
Un modo giocoso per iniziare a muoversi nello spazio, ad ascoltare i ritmi e a riconoscere le parti del corpo.
Un’educazione al movimento e allo stare insieme, giocando!
Il corso è adatto per i bambini da 4/5 anni.
Divertente e coinvolgente, il ritmo è la sua caratteristica principale, energico e battente, che fa venire voglia a ogni spettatore di alzarsi e ballare. Inoltre favorisce un ottimo controllo del corpo e la coordinazione.
Il corso è adatto ai bambini da 8 anni
Divertente e coinvolgente, questa danza si esprime in varie forme stilistiche, come il breaking, popping, locking, house, free style, per citarne alcuni. E’ una danza urbana che nasce dai ghetti delle città americane, come forma di aggregazione e che negli anni ha subito una incredibile evoluzione. Il ritmo è la sua caratteristica principale, energico e battente, che fa venire voglia a ogni spettatore di alzarsi e ballare. Inoltre favorisce un ottimo controllo del corpo e la coordinazione.
Una danza che non tramonta mai, che nasce da stili diversi e che si può considerare il progenitore dell’hip hop. Il corso combina note classiche, indispensabili per acquisire l’equilibrio, il salto, il giro, con lo studio della danza jazz vera e propria, rivisitata in versione più attuale, dando spazio a una maggiore libertà espressiva e coreografica.
Per i bambini della scuola elementare dai 6 agli 8 anni.
La danza permette ai bambini di esplorare e scoprire le possibilità di movimento del proprio corpo, sviluppa la coordinazione motoria e favorisce la conoscenza musicale. Questo magico connubio tra musica e movimento contribuisce allo sviluppo armonico del bambino e alla formazione individuale del carattere.
Per bambini di 9 e 10 anni.
Introduzione al lavoro alla sbarra e al centro.
Il corso prepara gli allievi e pone le basi per la danza classica.
“Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.”
cit. Melissa Hayden
Il corso si compone di diversi elementi tratti dalla danza classica, contemporanea e dalla sbarra a terra.
Una lezione piacevole, stimolante e intensa, che unisce il piacere della musica al movimento e all’esercizio fisico.
Ci si riscopre padroni di un corpo dimenticato, i movimenti diventano pian piano più fluidi e consapevoli, lo sforzo diminuisce con il progredire della tecnica.
Particolare beneficio si ottiene alla schiena, attraverso il rinforzo addominale e la ricerca continua di un corretto allineamento posturale.
Sulle note dello swing e nella principesca sala della scuola, un effervescente corso di Lindy hop vi regalerà tanta allegria in musica.
Il Lindy Hop è un ballo sociale, nasce ad Harlem, New York, negli anni ‘20 del Novecento, in locali leggendari come il Cotton Club e il Savoy Ballroom.
Adrenalina pura che discendeva dai balli afroamericani, dal charleston e dal jazz.
Ballare swing fa bene al corpo, alla mente e alla forma fisica!
Crescere in movimento, crescere in musica! Programma sviluppato per aiutare i genitori e i neonati a esplorare il mondo attraverso il movimento e la musica, promuovendo lo sviluppo fisico, cognitivo e socio-emotivo dei bambini fin dalla tenera età.
Il corso si sviluppa in maniera graduale ed è articolato su una serie di esercizi concepiti per incrementare la stabilità, la forza e la flessibilità. Migliora la consapevolezza corporea, la postura e il controllo del respiro. Stimola la concentrazione, la coordinazione e l’efficienza neuromuscolare.
Il corso è basato sulla flessibilità e la percezione corporea, particolarmente indicato in caso di lombalgie lievi e, in generale, problemi legati al mal di schiena e a una postura scorretta.